Riqualificazione via Tumolieri, iniziata la pavimentazione

SCIACCA. La via Tumolieri, nel cuore della città, si avvia alla valorizzazione attraverso il completamento dei lavori di riqualificazione. E’ iniziata la fase della pavimentazione, in linea con il contesto delle vie riqualificate diversi anni fa.

La via Tumolieri rimase “fuori” (perchè i soldi non bastarono per via delle difficoltà riscontrate nel corso dei lavori per la riqualificazione delle altre arterie del cuore cittadino, quali rete fognaria e altro) dal contesto più generale di valorizzazione delle vie Roma, la Chiazza, via venezia, vicolo Cappellino, via Garibaldi, e altre viuzze del centro.

I lavori sono effettuati dalla ditta Cosmak s.r.l. di San Pietro Patti, in provincia di Messina, per un importo complessivo contrattuale è di 345.650 euro, oltre Iva. Il progetto risale al 2013 e il finanziamento al 2015 nell’ambito dei “Programmi integrati nelle aree urbane” del Piano di Azione e Coesione.

Rimane, tuttavia, esclusa dalla riqualificazione un tratto di 30 metri tra il vicolo Cappellino e via Garibaldi: vicolo Francipani. Questo brevissimo tratto rimane asfaltato e fuori contesto.

I lavori sono seguiti dal dirigente del Settore Lavori Pubblici, architetto Aldo Misuraca. Dirigente che sta predisponendo gli interventi, attraverso il mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti approvato dal Consiglio comunale su proposta della Giunta comunale, di messa in sicurezza delle vie Aldo Moro, Ghezzi e Lido.

Filippo Cardinale