Riqualificazione Terme: c’è la delibera della Regione ma non ci sono importi
SCIACCA. Rispetto alla marcia di protesta sulle Terme dei giorni scorsi conclusasi a Palermo davanti la sede del governo regionale, si è appreso che la giunta regionale di governo ha approvato una delibera con la quale dà mandato al dipartimento regionale delle finanze e del credito di porre in essere i necessari adempimenti per individuare il fabbisogno finanziario occorrente per l’esecuzione di interventi strutturali urgenti e indifferibili.
L’atto della giunta Musumeci porta la data di venerdi 14 maggio, quello stesso venerdi che era stato indicato dal deputato regionale Margherita La Rocca Ruvolo in varie interviste. Il parlamentare di Forza Italia aveva parlato con il presidente della Regione Nello Musumeci che aveva riferito dell’imminente seduta di giunta con la trattazione della questione Terme. In quella occasione si disse di ingenti risorse destinate alla ristrutturazione dei siti termali per renderli appetibili, ma la delibera della giunta regionale al momento non quantifica un importo. Affida invece al dipartimento l’incarico di individuare il fabbisogno.
Dalla Regione Siciliana non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale riferita all’atto di giunta, nemmeno in occasione del sit in a Palermo di alcuni giorni fa. Per riqualificare le Terme di Sciacca e Acireale che sono in grave degrado, occorrono almeno 25 milioni di euro.