Riqualificazione Parco Terme, passo avanti. La Giunta approva l’accordo operativo col Ministero Beni Culturali
SCIACCA. Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Roberto Cicero proseguono per rendere operativo – e, dunque, dare il via alla riqualificazione del Parco delle Terme – l’accordo tra il Comune di Sciacca e il Ministero ai Beni e alle Attività Culturali.
Una vicenda che scaturisce con la richiesta dell’Amministrazione comunale, l’ok della Regione e l’intesa con il Ministero. Un accordo che vede l’impegno di un finanziamento di 500.000 euro per la riqualificazione e messa in sicurezza del Parco.
Con determina d Giunta Municipale del 30 aprile scorso, la numero 86, la Giunta ha dato mandato al sindaco Francesca Valenti di sottoscrivere “l’accordo operativo” regolante i rapporti tra Autorità di Gestione del Piano Operativo “Cultura e Turismo” e il Comune di Sciacca per l’attuazione dell’intervento n. 37 denominato “Terme di Sciacca” di cui al Piano Operativo “Cultura e Turismo-Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc) 2014-2020 (delibera CIPE n. 10 del febbraio 2018).
La scheda di intervento proposta dal Comune è stata sottoposta all’approvazione del Comitato di Sorveglianza e l’approvazione è avvenuta il 2 dicembre scorso.
Si tratta di un’occasione importante per la riqualificazione del Parco delle Terme con l’intervento statale di 500.000 euro.
Considerata la stasi per quanto riguarda l’affidamento delle strutture termali, avere la possibilità di riqualificare e rendere sicuro e fruibile il Parco delle Terme è, certamente, un passo in avanti.
Tra la desolazione delle strutture chiuse e al degrado, almeno il Parco delle Terme potrà essere restituito alla città.
Un lavoro lungo, ovvio quando c’è di mezzo la burocrazia, ma che il sindaco Valenti e l’assessore Cicero stanno portando a conclusione.
Filippo Cardinale