Riqualificazione Borgo Bonsignore: pubblicato il bando di gara per l’appalto dei lavori
Altro passo in avanti concreto per la riqualificazione del suggestivo Borgo Bonsignore, in territorio di Ribera. La Regione siciliana, assessorato dei Beni Culturali, Dipartimento dei Beni Culturali, ha inviato alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione, il bando di gara per l’appalto dei lavori.
La riqualificazione sfrutta le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020 Patto per il Sud. L’Urega di Agrigento, il 16 giugno prossimo celebrerà una procedura di gara telematica per l’appalto dei lavori.
L’importo complessivo dell’appalto è di 1.977.603,72 di cui 1.833.247,22 euro per lavori e 144.356,49 euro per gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. Il termine ultimo per l’esecuzione dei lavori è di 12 mesi consecutivi dalla consegna dei lavori.
Il progetto esecutivo è stato elaborato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, diretto dall’architetto saccense Miche Benfari. Il Responsabile Unico del Procedimento è l’architetto Carmelo Bernardo.
Il suggestivo borgo, realizzato sotto il ventennio mussoliniano, è rimasto abbastanza intatto. Qualche intervento negli anni recenti non è stato perfettamente in linea con il contesto. Ma la riqualificazione ridarà splendore al Borgo Bonsignore, con la tipica impostazione del ventennio. Negli anni ha vissuto il degrado. Poi la ribalta con un evento organizzato da Google che ha ospitato Vip provenienti da varie parti del mondo.
Filippo Cardinale