RIORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA ORGANICA COMUNALE, MONTELEONE E TURTURICI CRITICANO LE SCELTE DELL’AMMINISTRAZIONE

La tregua tra i consiglieri comunali Salvatore Monteleone e Mario Turturici e l’Amministrazione comunale si interrompe con la definizione,da parte della Giunta, della struttura organica del Comune.

I due consiglieri comunali sono molto critici e invitano il presidente del Consiglio comunale a inserire la questione in un dibattito consiliare.

“Pur condividendo la necessità di un riassetto della macchina burocratica, più volte dagli scriventi sollecitato, la nuova struttura organica, così come è stata concepita non ci convince. Peccato, perché il riassetto della struttura burocratica poteva essere un occasione di confronto con le forze consiliari, per un reale miglioramento dell’azione degli uffici, rischia invece di tramutarsi nell’ennesima occasione persa”, scrivono Montyeleone e Turturici.

“Esprimiamo tutto il nostro disappunto per le modalità seguite e per talune scelte operate, assunte (come al solito) in assoluta solitudine. Superfluo rimarcare il mancato coinvolgimento del Consiglio Comunale, organo oramai privo di vitalità, relegato ad un ruolo pressoché insignificante, ne è prova l’irrisorio numero di sedute celebrate, segno tangibile di una stasi amministrativa e politica senza precedenti”, aggiungono.

Nella lettera inviata alla presidenza del consiglio comunale, i due evidenziano incongruenze nella definizione della struttura organica, dettagliatamente descritte.

Un esempio. “Viene ridisegnato il Sesto settore, che viene chiamato a gestire la sezione attività produttive. Sezione che invece (a nostro giudizio) dovrebbe essere gestita dal 5° settore – Urbanistica, pianificazione e controllo – posto che è strettamente correlata alla gestione dello sportello unico delle imprese”. Ma le anomalie riscontrate dai due interessano un pò tutti i settori

Archivio Notizie Corriere di Sciacca