RINNOVABILI, IGNAZIO MESSINA. “NO A GRANDI IMPIANTI E NO A CENTRALE BIOMASSE A MENFI”
“Condivido appieno la rivoluzione approvata oggi in Senato in tema di energia ma è necessario stare allerta per evitare rischi di speculazione, in particolare sul biogas”. Lo afferma l’on. Ignazio Messina, Responsabile nazionale del Dipartimento IDV Agricoltura e Pesca, in merito all’approvazione delle mozioni sulle rinnovabili che impegneranno il Governo a modificare il Piano Energetico Nazionale fondandolo non più su fonti fossili ma rinnovabili.
“Per questo –dice Messina- ho presentato un’interrogazione contro la centrale a biomasse da 15 MW di Menfi e per chiedere al Ministro dello Sviluppo Economico una maggiore attenzione sugli incentivi stanziati per lo sviluppo delle biomasse nel Mezzogiorno. Il biogas è una bella opportunità per l’ambiente e per l’agricoltura ma dobbiamo assolutamente scongiurare l’ipotesi che si trasformi nell’ennesimo disastro cavalcato da speculatori e dalla criminalità organizzata richiamati da incentivi pubblici, come già accaduto in molti casi per gli impianti eolici e solari”.
“L’Italia dei Valori – conclude il responsabile IdV Agricoltura – è per favorire i piccoli impianti, legati in maniera ottimale al ciclo produttivo delle singole aziende agricole, dove si usano scarti di lavorazione per produrre energia, si produce energia che sarà utilizzata in massima parte dall’azienda stessa e si recupera il “digestato” come concime o ammendante. Se invece l’agricoltura smette di produrre per l’alimentazione umana e inizia a produrre per foraggiare impianti industriali qualcosa, forse, non funziona più nel sistema”.