RIMANDATA LA CONSEGNA DEL PARCO DELLE TERME
Un flash di saggezza ha illuminato l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao, che ha deciso di rimandare a data da definire la consegna al Comune del Parco delle Terme. Sarebbe stato poco opportuno, o facilmente foriero di polemiche, fare la consegna a poche ore dalle elezioni europee di domani. Sciacca è abituata a questa strana coincidenze di atti “di consegna” sotto elezioni. Atti che, purtroppo, vedi ottobre 2017, hanno portato più sfortuna che benefici.
Ci sarebbe pronto un protocollo d’intesa tra la Regione e il Comune. Un primo intervento di pulizia straordinaria del parco sarebbe a carico della Regione. Poi, per mantenere in ordine il Parco sarebbe prevista la collaborazione con le associazioni di volontariato che spesso sono impegnate nella pulizia della città. Vi sono altri aspetti da chiarire come il servizio di custodia, la responsabilità civile per eventuali danni o incidenti. Ma questo,certamente, sarà previsto nel protocollo che sarà presentato nei prossimi giorni con la visita di Armao a Sciacca.
E’ auspicabile che le intenzioni possano dare risultato. Occorre molto ottimismo visto che la nostra Città non è in grado di gestire e rendere confortevole la villa comunale e il piccolo parco di via Allende.
Filippo Cardinale