RILANCIO OSPEDALE DI SCIACCA, L’ASP DELIBERA IL POTENZIAMENTO E INVIA LE DELIBERE ALL’ASSESSORATO ALLA SALUTE
Si ripistina anche la chirurgia toracica, come unità semplice. Novità per la chirurgia vertebro midollare, ma anche per l’endocrinologia
Buone notizie per le strutture ospedaliere di Sciacca e di Ribera (per quest’ultima abbiamo pubblicato uin articolo a parte). Il Commissario Straordinario dell’Asp di Agrigento ha già firmato alcune importanti delibere, inviando le stesse all’Assessorato regionale alla Salute.
Il deputato regionale di Art. 4, Totò Cascio, ci dà conferme. “Il Commissario dell’Asp di Agrigento ha già firmato la delibera per il ripristino della Chirurgia toracica, attraverso l’unità operativa semplice. Inoltre, la struttura ospedaliera saccense sarà dotata di un’unità operativa semplice di chirugia vertebro midollare con 8 posti. Sarà un’unità aggregata all’ortopedia”.
Ma le novità non terminano qui. “L’Asp ha anche deliberato l’unità operativa di endocrinologia”, mentre altra novità, svelataci dall’onorevole Totò Cascio consiste nell’istituzione “di una struttura di Hospice”. Si tratta di un servizio per i malati oncologici terminali che sarà dotata di 10 posti letto.
Infine, Cascio parla anche, per l’ospedale di Sciacca, di “una possibilità di istituire 4 posti Suap. Si tratta di un’unità speciale di accoglienza permanente destinata a chi si trova in coma vegetativo.
Per quanto riguarda la riabilitazione neuromotoria pediatrica , che verrà istituita a Sciacca ed estesa a Ribera essendo presente nelle due realtà il Centro Maugeri, un grosso merito è da attribuire all’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sciacca, Daniela Campione. E’ stata lei a battersi con caparbietà. Impegno riconosciuto anche dal parlamentare regionale Totò Cascio: “L’assessore Daniela Campione ha sollevato la questione con grande forza e impegno. E’ giusto dare il merito a chi si è impegnato senza sosta su questa delicata questione”.