RILANCIO DEL TURISMO, SCENDONO INSIEME IN CAMPO PER DARE UN CONTRIBUTO 5 EX ASSESSORI

Gli ex assessori al turismo degli ultimi 20 anni al Comune di Sciacca scendo insieme in campo per stilare proposte e suggerimenti per fronteggiare l’emergenza coronavirus e tentare di rilanciare uno dei settori produttivi maggiormente penalizzati nella nostra città.
Tre ancora impegnati attivamente in politica (Michele Ferrara, Filippo Bellanca e Salvatore Monte), due che sono un pò distanti dalla politica attiva ma certamente attenti osservatori (Salvatore Mandracchia e Mario Venezia) hanno stilato un documento che si aggiunge alla volontà dell’amministrazione in carica di dare vita attraverso un tavolo tecnico ad una serie di iniziative.
I cinque ex assessori sentono propria l’esigenza di rilanciare i territori, con piani strategici. Sostengono che deve essere un punto cardine dell’agenda politico- amministrativa di qualsiasi comunità.
“Crediamo prioritario – scrivono – avviare una fase di ripresa per quelle attività che ruotano intorno al mondo del turismo a beneficio della nostra città; settore più reattivo per ispirare una ripresa che, seppur lenta, serva da stimolo e da traino per altri settori ad esso interdipendenti”.
Monte, Bellanca, Mandracchia, Ferrara e Venezia hanno pensato di ritrovarsi per dare un contributo a quella che sarà “una nuova fase”, mettendo a disposizione l’esperienza maturata negli anni dalle  rispettive amministrazioni, soprattutto nel settore legato allo sviluppo turistico dal 2000 ad oggi.
Vogliono suggerire ed avanzare proposte ed iniziative finalizzate ad alimentare le priorità che la nostra città deve affrontare per far fronte a quello che sarà l’imminente futuro.
“Riteniamo impellente – dicono – volgere l’occhio al vasto mondo del turismo locale, al fine di creare proposte da mettere in campo per essere competitivi durante la fase turistica estiva che potremmo definire “prettamente regionale”.
Parlano di istituzione di un’offerta promozionale di rilancio che possa invogliare e fidelizzare (con una flat di scontistica) i turisti a recarsi a Sciacca con vantaggi, voucher gratuiti ed ancora il sostegno alle attività commerciali locali come, ad esempio, una revisione dei canoni relativi al suolo pubblico che faccia fronte alle nuove esigenze del “distanziamento sociale” sono solo alcune delle idee che rivolgeremo alla città.
“Ci attiveremo – aggiungono – per concretizzare questa ed altre proposte nel giro di brevissimo tempo, ritenendo, infatti, che proprio la tempistica rappresenti il motore da azionare in questa fase delicatissima”.
Tengono a precisare che le loro proposte vogliono contribuire a trovare soluzioni legate a comuni esigenze e che vedranno il coinvolgimento di enti ed istituzioni che dovranno rivestire un ruolo di ascolto e di valutazione delle idee.
“E’ il momento di unire le forze – concludono – e mettere al servizio della comunità quelle energie utili finalizzate a dare maggiore slancio e collaborazione ad una fase delicatissima della nostra storia”.