RIFIUTI, TRE GIORNI DI TEMPO PER POTENZIARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’Amministrazione comunale deve presentare un Piano mirato ad aumentare la percentuale della raccolta differenziata che, attualmente, non supera il 20%

L’ultiumatum è stato lanciato ieri dal governatore della Regione, Rosario Crocetta. I Comuni hanno tre giorni di tempo per predisporre i piani destinati a incentivare la accolta differenziata. 

In caso di inadempimento, la Regione invierà il Commissario. A Sciacca ancora non è stato sottoposto al Consiglio comunale detto Piano. Alzare la percentuale di differenziata diventa un obiettivo primario. Il tutto per conferire in discarica meno rifiuti. Purtroppo, nella nostra città la differenziata non va oltre il 20%. Una cifra troppo bassa. Del resto, non vi è mai stata una cultura orientata a differenziare i rifiuti, diversamente nei piccoli comuni limitrodi dove, invece, la differenziata ha raggiunto cifre ragguardevoli. 

Nè, sono stati, a Sciacca, adottati incentivi tali da indurre la popolazione a praticare la differenziata. La Sogeir non è stata in grado di inculcare la mentalità tra i cittadini. Questo flop è uno dei peggiori risultati della società che gestisce la raccolta dei rifiuti. 

Adesso, si dovrà correre contro il tempo per alzare la percentuale della differenziata. Non è un compito facile, specie se si considera il grado di inciviltò di diversi cittadini che non rispettano neanche la regola basilare: conferire nei casssonetti i rifiuti negli orari stabiliti. 

Ci sono incivili che, nonstante la presenza a Sciacca di un’isola ecologica ben attrezzata, abbandonano i rifiuti ingombranti anche in pieno centro storico. Qualche giorno fa, in pieno centro storico è stato abbandonato un divano. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca