Rifiuti: spostati cassonetti ma Piana Scunchipani è sempre nel degrado

SCIACCA. A seguito dello spostamento dei cassonetti della raccolta dei rifiuti, l’area interessata dalla precedente collocazione rischia di diventare una vera e propria discarica a cielo aperto. In contrada Piana Scunchipani occorre subito una bonifica ed immediatamente vanno prese delle iniziative pronte a scongiurare il rischio di una emergenza”. Lo dice oggi il consigliere comunale Silvio Caracappa, il quale ricorda che durante la stagione estiva la zona è notevolmente più affollata e l’abitudine di lasciare i rifiuti a margine della strada prosegue sia da parte di alcuni residenti che da parte di cittadini provenienti da altri quartieri.

I cassonetti della spazzatura, che prima erano nei pressi del vivaio Ciaccio, alla fine della strada, dove si trova lo stabilimento Kronion, all’altezza del rifornimento Agip.
La rimozione si è resa necessario per controversie tra il Comune e il titolare del terreno adiacente la strada. Il punto dove prima c’erano i cassonetti è stato ripulito, ma dopo poche ore è diventato nuovamente discarica a cui è stato pure dato fuoro, questa volta anche con eternit.

Sarà difficile abituare i residenti a lasciare i rifiuti nel nuovo sito. Resta comunque una soluzione temporanea, in quanto l’obiettivo resta sempre quello di portare anche in contrada Piana Scunchipani il servizio di raccolta porta a porta.