RIFIUTI, SITUAZIONE SEMPRE PIU’ CRITICA
Alla vigilia dell’ultimo week end di agosto, nel quale in città si prevede forse il maggiore afflusso di visitatori per il concomitante concerto di Francesco Renga, la città è invasa dai rifiuti e si cerca di limitare il disagio.
Il ben noto guasto al tritovagliatore sta determinando la chiusura della discarica Salinella-Saraceno di Sciacca e rimane bloccata la raccolta della frazione indifferenziata dei rifiuti. In queste ultime ore si sono susseguiti a ritmi forsennati i tentativi di trovare un sito dove portare la spazzatura.
La ditta Sea Bono ha messo in funzione ulteriori autocompattatori per affrontare la situazione di emergenza. Si sta cercando di fare la raccolta almeno nel centro storico sperando in una soluzione per evitare gravi rischi di carattere igienico sanitario. “Noi siamo operativi con i mezzi a disposizione – dice Enzo Bono – la situazione è critica, abbiamo camion carichi e fermi, facciamo ciò che possiamo in attesa di ulteriori indicazioni”.
Anche l’assessore Paolo Mandracchia da questa mattina è operativo e al momento l’obiettivo sembra solo quello di evitare presenza di rifiuti in centro storico.
Foto Giaimo