Rifiuti, Sicilia virtuosa: premiati oggi 25 Comuni agrigentini

SCIACCA. I rappresentanti di 25 Comuni agrigentini che hanno raggiunto e superato la percentuale del 65 per cento di raccolta differenziata hanno ottenuto oggi un riconoscimento nel corso di una manifestazione che si è svolta a Catania alla presenza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l’assessore all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Daniela Baglieri e del dirigente generale del dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti Calogero Foti.

La città di Sciacca, rappresentata dall’assessore Michele Bacchi e dal presidente della Sogeir Impianti che gestisce il centro di compostaggio di Santa Maria, Vito Marsala, è prima nella classifica regionale dei Comuni con più di 40 mila abitanti, lo scorso marzo ha ottenuto il premio in denaro riferito alla percentuale di raccolta differenziata ottenuta nell’anno 2020.

I dati della raccolta differenziata, che in provincia di Agrigento presenta ancora delle criticità ma che in alcuni Comuni sta facendo importanti passi in avanti, sono stati certificati dal Dipartimento regionale dei Rifiuti.