RIFIUTI, RIUNIONE LAVORATORI SOGEIR: “STIPENDI ENTRO VENERDI O SCIOPERO PER DUE GIORNI”

Nuova riunione sindacale nel pomeriggio di oggi. I soldi che il Comune dice di avere liquidato non sono ancora pervenuti nelle casse Sogeir

Riunione sindacale piuttosto animata nel pomeriggio di oggi presso la sede della Camera del Lavoro Cgil di Sciacca con tema centrale la protesta dei lavoratori Sogeir che non hanno ancora percepito loo stipendio dei mesi di dicembre e gennaio.

Le ultime notizie positive di un impegno del Comune di Sciacca di liquidare alla Sogeir 460 mila euro non hanno rassicurato i lavoratori della Sogeir di Sciacca, che a loro volta hanno appreso che nelle casse della società non è ancora arrivato un centesimo di quanto liquidato dal Comune di Sciacca.

La riunione ha assunto toni drammatici quando alcuni lavoratori hanno sollevato vari casi personali di grave situazione di disagio sociale a causa della mancanza di risorse anche solo per fare la spesa quotidiana. All’incontro erano presenti anche dipendenti del settore amministrativo della Sogeir, a conferma di una crisi che colpisce tutto il settore del servizio rifiuti.

L’amministrazione comunale ieri aveva incontrato ieri il commissario della Sogeir Achille Furioso, al quale è stato richiesto di dare priorità al pagamento delle due mensilità arretrate di dicembre e gennaio ai lavoratori di Sciacca, al pagamento alla Sogeir Impianti per il funzionamento della discarica di Salinella, al pagamento dei fornitori per carburante o servizi inerenti la raccolta differenziata.

Ma nel pomeriggio di oggi non sono arrivate conferme circa l’incameramento di questi soldi. Ora si attende la gornata di domani, l’iter bancario probabilmente deve avere il suo corso, tra i lavoratori c’è la preoccupazione che in questo modo non si riuscirà ad avere lo stipendio nella giornata di venerdi, rinviando tutto alla prossima settimana. Dall’incontro è emersa la volontà dei lavoratori Sogeir di con fermare lo sciopero del 16 e 17 febbraio se venerdi non riceveranno le due mensilità.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca