RIFIUTI: RIUNIONE AMMINISTRATORI DEI COMUNI DELL’EX ATO AG1. ASSENTE L’ASSESSORE GUARDINO
Il Comune di Sciacca rappresentato da Ignazio Bivona e Calogero Bono
I sindaci dei Comuni del comprensorio ex Ato rifiuti si sono riuniti questa mattina nella sala giunta del palazzo municipale per affrontare le tematiche del nuovo corso del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
L’incontro è stato convocato dal nuovo commissario ad acta Loredana Ferrara, che non era presente ma che avrà modo la prossima settimana di confrontarsi con i sindaci ed esporre le linee guida della Regione nel traghettamento degli Ato alle Srr.
Com’è noto, le Srr, società che dovranno occuparsi della raccolta e dello smaltimento, non sono ancora pronte. Ma il termine per lo scioglimento degli Ambiti territoriali è scaduto lo scorso 30 settembre e così, la Regione ha scelto un gruppo di funzionari per traghettare il settore dal vecchio al nuovo sistema. Ma restano tanti dubbi sul destino dei lavoratori ed oggi il confronto tra amministratori comunali e rappresentante della Regione è stato lungo e serrato. I sindaci sono preoccupati di dover affrontare situazioni di emergenza.
L’assenza dell’assessore comunale all’ambiente Gianluca Guardino conferma i dissidi con il sindaco e lo scoppio di un caso all’interno della maggioranza che il nostro giornale ha già anticipato alcuni giorni fa.