RIFIUTI, OGGI VERTICE A PALERMO DALL’ASSESSORE PIEROBON

Rifiuti, sindaci, Srr, società che gestisce impianti e tecnici comunali oggi a Palermo per un vertice con l’assessore regionale Alberto Pierobon sulla vicenda degli impianti di Sciacca e del comprensori.

L’assore ha convocato l’incontro dopo i problemi che sono emersi nelle ultime settimane al centro di compostaggio di Santa Maria e alla discarica Saraceno Salinella, che si sta esaurendo ed è prossima alla chiusura.

Si è parlato della possibilità di trasferire i sovvalli in un impianto di Enna quando Saraceno Salinella chiuderà, e questo non dovrebbe più determinare emergenze. Ma è anche è emersa la necessità di equilibrare la raccolta differenziata nel territorio: ci sono Comuni dove si produce ancora troppi scarti di lavorazione.

All’incontro hanno preso parte il presidente della Srr Giuseppe Greco Lucchina, il dirigente comunale di Sciacca Nando Rapisardi, sindaci e amministratori dei Comuni del comprensorio interessato, i tecnici della Sogeir Impianti Indelicato e Liotta. L’assessore Pierobon ha dato ampia disponibilità, gli è stato chiesto di sollecitare iter per lavori centro compostaggio Santa Maria e discarica Saraceno Salinella. 

Giuseppe Recca