RIFIUTI, OGGI RIPRENDE IL SERVIZIO. BRUNETTO CONDANNA GLI INCIVILI
“Ringrazio i tanti cittadini che hanno capito e collaborato ed esprimo invece condanna per chi ha trasformato luoghi del territorio in discarica”.
L’assessore Carmelo Brunetto commenta questa mattina la situazione del servizio rifiuti e le immagini del passato che sono riapparse nello scorso fine settimana in diversi punti della città, dove molti saccensi hanno scelto di abbandonare i sacchetti della frazione umida senza avere la pazienza di attendere che il servizio riprendesse, cosa che sta avvenendo questa mattina e che si completerà in giornata. Di fatto, con la sospensione del servizio nella giornata di sabato, le famiglie saccensi hanno dovuto tenere in casa la frazione umida per quattro giorni visto che l’ultimo giorno di prelievo era stato mercoledi. Ma non tutti hanno avuto la pazienza di organizzarsi.
“Non sono contento quando devo comunicare alla cittadinanza il mancato ritiro della frazione umida dei rifiuti – continua Brunetto – purtroppo in questo momento c’è un problema di quantità massime che possono essere conferite presso l’impianto di compostaggio della Sogeir impianti che nelle ultime settimane ha provocato per due volte la sospensione del servizio. Stiamo lavorando per risolvere il problema”.
L’assessore comunale appare un pò sfiduciato di fronte all’immagine di degrado che ieri regnava in varie zone della città. Ed ha perfettamente ragione, anche se all’ente locale rivolgiamo anche noi un invito, quello di comunicare con più anticipo la sospensione del servizio di prelievo. Forse saperlo prima o dopo per gli incivili cambia poco, ma guadagneremmo in decoro visto che molte famiglie l’umido non lo hanno rientrato in casa dopo averlo messi fuori dall’abitazione sabato mattina.
Giuseppe Recca