RIFIUTI, NUOVA ORDINANZA REGIONALE. ALTRO TEMPO PER COMUNI INADEMPIENTI

“Il governo regionale intende continuare a sostenere e incentivare i Comuni che concretamente dimostrino di volersi adoperare per aumentare la percentuale della raccolta differenziata”.
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ieri pomeriggio ha firmato una nuova ordinanza in tema di rifiuti, che modifica alcune prescrizioni previste in quella dello scorso 7 giugno.
Agli Enti locali  – per non incorrere nel commissariamento – vengono assegnati ulteriori novanta giorni di tempo per avviare tutte le procedure necessarie a raggiungere la percentuale minima del 30 per cento nella raccolta differenziata ovvero per attuare le procedure per l’invio fuori regione dei rifiuti indifferenziati inquinanti, così come richiesto dal governo nazionale. Ciò visto che le discariche siciliane sono al collasso per i notevoli flussi di indifferenziata conferiti dai Comuni che ancora non fanno la raccolta differenziata e, in primis, Palermo, Catania, Messina.
La nuova ordinanza prevede anche procedure temporanee e straordinarie per aumentare ai comuni la capacità di conferimento giornaliero in discarica. 
Prevede altresì misure per aumentare possibilità conferimento ai comuni negli impianti di compostaggio. I