Rifiuti, noleggiati altri autocompattatori di rinforzo per evitare il salto del turno dell’umido

SCIACCA. Un rimedio alla situazione, ormai costante, del salto settimanale del turno della raccolta della frazione umida è stato assunto con determinazione del dirigente del 3° Settore del Comune di Sciacca, Nando Rapisardi. Con proprio atto, di qualche giorno fa, si è stabilito di noleggiare altri autocompattatori di supporto e integrazione a quelli in servizio alle ditte Bono e Sea.

In pratica, avviene che si satura, ormai settimanalmente, l’impianto di compostaggio della Sogeir Impianti di contrada Santa Maria. I mezzi contenenti la frazione umida delle due ditte di raccolta dei rifiuti non possono conferire e, di conseguenza, rimangono pieni. Ciò fa saltare, ormai costantemente almeno un turno settimanale di raccolta dell’umido.

Con l’ausilio di altri mezzi presi in noleggio, la situazione dovrebbe migliorare e quindi il servizio di raccolta dell’umido dovrebbe essere garantito, senza più “salti”.  Il Comune ha impegnato una somma di 20.913 euro (Iva compresa) fino a fine settembre prossimo. Ogni turno di raccolta dell’umido impegna 4 mezzi. Il numero dei mezzi che entreranno in azione (di supporto) dipende dai giorni di indisponibilità dell’impianto di Santa Maria.

Filippo Cardinale