RIFIUTI, NIENTE PRELIEVO UMIDO A S.MARCO. TURISTI (E RESIDENTI) ALLIBITI

Rifiuti, oggi niente ritiro della frazione umida in alcune zone della città, ed in particolare nell’area di San Marco che è in queste settimane è meta di tanti villeggianti.

Come era facilmente prevedibile e come accaduto in altre occasioni, quando i lavoratori dei rifiuti organizzano assemblee sindacali, alcuni quartieri cittadini vengono “cancellati” dalla raccolta dei rifiuti. Viene preservato il centro storico ma vengono a torto danneggiati siti che sulla carta sono periferici, ma che in estate sono invece punti di riferimento.

Come nel caso del quartiere San Marco, località balneare, ma anche area residenziale abitata tutto l’anno e luogo dove sorgono strutture turistiche e stabilimenti balneari. Oggi non è purtroppo un bel vedere per i turisti lo spettacolo dei mastelli pieni di umido ancora davanti le abitazioni. E molti di loro (sono ancora tante le famiglie che soggiornano nelle numerose case vacanze o in villette in affitto) si sorprendono di come ad agosto la gestione del servizio rifiuti possa avere tante lacune in una zona turistica. In alcuni casi cani e gatti hanno svuotato i contenitori e sulle strade c’è spazzatura sparsa. E tutto questo passa sulle teste di chi coordina e sovrintende il servizio, anche se in alcune utenze il prelievo sia stato fatto.