RIFIUTI, MIZZICA: “CHE FINE HANNO FATTO LE 3 TELECAMERE MOBILI DEL PIANO ARO?”
“Servono più controlli contro l’inciviltà”. E’ quanto sostiene il movimento politico Mizzica riferendosi all’inciviltà di quei cittadini che continuano ad abbandonare i rifiuti per strada. Per Mizzica, presente in Consiglio comunale con Fabio Termine, “a che servono gli appelli da parte dell’Amministrazione comunale se poi non ci sono i giusti controlli e le relative sanzioni?”
Mizzica spiega che “all’interno della relazione tecnica del Piano ARO, che e a noi cittadini costa circa 40 milioni di euro in sette annui, è prevista l’introduzione in città di 3 sistemi di video-sorveglianza mobile in dotazione all’amministrazione e la formazione di un nucleo di guardie ambientali. Che fine hanno fatto? Per quale motivo l’Amministrazione comunale non utilizza questi importanti strumenti che i cittadini stanno già pagando?”
Per Mizzica, in via Lioni “sistemi di video-sorveglianza e guardie ambientali sarebbero perfetti non solo per andare dritti al cuore del problema ed elevare le giuste sanzioni individuando i responsabili incivili, ma addirittura per prevenire la formazione di nuove vere e proprie discariche abusive che – è bene ricordarlo – fanno anche aumentare gli importi già alti della TARI”.
Il consigliere comunale Fabio Termine presenterà accesso agli atti per nuovi dati e nuovi documenti da analizzare, “per avere contezza – nero su bianco – anche di come ci si sia attivati per prevenire ulteriori problemi”.