Rifiuti, l’ecobus meglio del “porta a porta”. Ritardi raccolta a Lido, Foggia, San Marco

SCIACCA. Ore 11: nelle zone Lido, Foggia, San Marco, Carbone, la raccolta differenziata non è stata ancora fatta. Ore 11: l’ecobus in contrada Piana Scunchipani ha completato il programmato servizio mattutino.

Ecco un altro dei paradossi di un sistema che non funziona. In una zona balneare molto frequentata, dove c’è anche una presenza turistica, la raccolta viene fatta non a regola d’arte. Con la formula “inventata” per soddisfare le legittime esigenze delle zone dove non c’è il porta a porta, ovvero l’ecobus, le cose cominciano a funzionare meglio. In contrada Piana i residenti si sono abituati a questo sistema di raccolta e ora sono felici di non vedere discariche in mezzo alla strada e nelle campagne.

Nel versante ovest, invece, cominciano a protestare. A San Marco e dintorni la raccolta ogni giorno viene fatta quasi sempre in ritardo. Vedere sacchi e mastelli fuori dalle abitazioni fino a mezzogiorno è diventata una cosa abituale. Oggi i sacchi di secco (la scorsa settimana è saltato un turno) fanno da coreografie al quartiere, tra auto di persone che vanno al mare, villeggianti e turisti.