RIFIUTI, LA SRR HA RILEVATO IL 100% DELLE QUOTE DELLA SOGEIR IN LIQUIDAZIONE
La lunga vicenda che interessa la Sogeir in liquidazione e la SRR, la società pubblica che è deputata alla regolamentazione del sistema dei rifiuti, ha avuto fine ieri sera dal notaio Matteo Borsellino. Infatti, è stato stipulato il rogito con cui la SRR, presieduta da Renzo Greco Lucchina, ha rilevato il 100% delle quote azionarie della Sogeir il liquidazione. Si ricorda che il commissario liquidatore della Sogeir è Vincenzo Marinello.
Le quote azionarie erano state pignorate della ditta Sea di Bono per crediti vantati nei confronti della Sogeir il liquidazione. Le quote sono state acquisite per un valore di 140.000 euro. Ovviamente, le azioni non sono più pignorate grazie ad un accordo che soddisfa anche le pretese della ditta creditrice.
Un passo importantissimo quello di ieri sera perché evita che nel sistema della raccolta dei rifiuti e dei relativi impianti si potesse infilare il privato. Un passo che mette al sicuro e garantisce il controllo pubblico, quindi dei Comuni attraverso i sindaco, del sistema dei rifiuti.
(Nella foto, il presidente della SRR Renzo Greco Lucchina)
Filippo Cardinale