RIFIUTI, LA DISCARICA DI SCIACCA AUTORIZZATA AL DEPOSITO DEL SOVVALLO

Buona notizia. La discarica di Sciacca, in contrada Saraceno-Salinella, è stata autorizzata a ricevere il sovvallo, cioè quel materiale di scarto originato dal trattamento dei rifiuti.

Ciò significa che gli impianti della Sam e di compostaggio possono riprendere il ciclo di lavorazione, stoppato perchè gli impianti erano saturi. Lo scarto della differenziata, il sovvallo, adesso da oggi sarà conferito in discarica. 

In questi giorni c’è stata una criticità nella raccolta dei rifiuti, specie quelli dei cassonetti gialli. Il motivo risiede nella saturazione degli impianti della Sam e di compostaggio.

La situazione dovrebbe rientrare nella normalità nelle prossime ore. Intanto, domani sarà affrontata a Palazzo di Città la questione relativa ai lavoratori della Sogeir che hanno annunciato per il 12 e 13 agosto lo stato di agitazione. Mentre dal 13 agosto si ferneranno gli autocompattatori delle ditte che noleggiano alla Sogeir. 

Il nocciolo della questione è il solito. Tanti Comuni non pagano le fatture alla Sogeir che non ha la liquidità per pagare gli stipendi dei lavoratori e le fatture dei fornitori. Il Comune di Sciacca, come quello di Ribera, paga regolarmente le quote.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca