RIFIUTI INGOMBRANTI: SI ATTENDE IL BANDO PER LO SMALTIMENTO. IL COSTO E’ DEL COMUNE
C’è una forte vocazione ad abbandonare rifiuti ingombranti nelle varie zone del territorio saccense. Assistiamo a casi eclatanti in cui materassi, divani, vecchi televisori e personal computer vengono abbandonati in pieno centro. Pur essendo Sciacca dotata di isola ecologica, dove conferire tale genere di rifiuti a costo zero, sono, purtroppo, sono in tanti ad abbandonarli dove capita. Nelle zone periferiche è più facile perchè i controlli sono inesistenti.
La raccolta dei rifiuti ingombranti è inclusa nel Piano Aro, e quindi è la ditta Bono-Sea a provvedere. Il passo successivo alla raccolta è la selezione. Nel Piano Aro è inclusa anche questa fase.
Ciò che continua ad essere a carico del Comune e quindi sui contribuenti è lo smaltimento, cioè la fase del conferimento negli impianti adatti a ricevere i rifiuti ingombranti. Per adesso tale fase è ferma. Il Comune deve provvedere a elaborare bando per l’affidamento della fse di smaltimento. Anche con la gestione Sogeir esisteva tale “anomalia”, cioè che i costi per lo smaltimento degli ingombranti fosse a carico delle casse comunali. Tale passaggio si è protratto anche con il Piano Aro.
Intanto, anche a causa di tale stop, vaste zone del territorio continuano ad essere trasformate in discarica, soprattutto per l’inciviltà di chi se ne frega del decoro urbano.