RIFIUTI, INCIVILI MOLLANO ZONA FOGGIA. LA VIDEOSORVEGLIANZA LI TIENE ALLA LARGA

Miracolo nel quartiere Foggia. Dopo la notizia della installazione di uno dei tre impianti di videosorveglianza per combattere il fenomeno dell’abbandono di spazzatura sulle strade, sulla via dei Coralli da ieri non ci sono più rifiuti per strada.

Come era prevedibile, gli incivili si tengono lontani dalle zone dove possono essere controllati e scoperti. Però non demordono, vanno a cercare altri posti e spesso lanciano i sacchetti dall’auto in corsa. Una conferma arriva dalla zona San Marco Maragani, dove ai bordi della strada si sta creando una “fila indiana” di rifiuti, nella gran parte dei casi mimetizzati dagli arbusti.

Tre impianti in tutta la città in ogni caso sono pochi rispetto alla vastità del territorio saccense ed alle numerose discariche che sono comparsa un po’ ovunque, in periferia, dopo la rimozione dei cassonetti e l’avvio del servizio di raccolta porta a porta, ma sono quelli previsti nel Piano Aro.

Toccherà adesso al Comune incrementare la presenza di punti di videosorveglianza e dare peso ad un’attività di repressione che dovrebbe bloccare la cattiva abitudine di un abbandono indiscriminato di spazzatura.

Giuseppe Recca