Rifiuti, in contrada Piana incivili “gentiluomini”
SCIACCA. Abbandonano i rifiuti ai bordi della strada, sul luogo dove prima c’era costantemente una discarica abusiva e oggi vi si ferma l’ecobus per la raccolta differenziata mattutina, ma spiegano anche il perchè del loro gesto, giustificandosi.
E’ il curioso episodio che si è verificato in contrada Piana Scunchipani, raccontato dal presidente del locale comitato di quartiere, il dinamico Rosario Vitrano.
Ai bordi della strada tre sacchetti contenenti umido, plastica e indifferenziata. In ogni sacchetto un bigliettino che spiega come l’abbandono dei sacchetti era dettato dalla necessità di partire. Forse si trattava di una partenza urgente e non programmata, al punto che il cittadino non ha potuto recarsi nemmeno all’isola ecologica ed è stato costretto a lasciare la spazzatura opportunamente differenziata, avvertendo che il gesto non era inciviltà ma… necessità.
Vitrano lo ha apprezzato ed ha voluto renderlo pubblico. Anche in un momento di difficoltà si può dare una mano nell’evitare degrado e incuria, soprattutto in tema di rifiuti.