Rifiuti, giunta regionale delibera 30 milioni di euro per la nuova vasca della discarica Saraceno Salinella
SCIACCA. Buone notizie per il servizio rifiuti di Sciacca e del comprensorio. Nella delibera della giunta regionale varata nel pomeriggio di oggi e comprendente corposi interventi per il sistema delle dighe siciliane, ci sono anche 30 milioni di euro per ampliare e potenziare l’impiantistica della Srr Ato 11 Agrigento Provincia Ovest.
Nello specifico, si tratta di risorse che andranno ad ampliare la discarica di Saraceno Salinella al servizio di 17 Comuni della zona. Verrà realizzata la tanto attesa vasca da 500 metri cubi, che da tempo era progettata e in attesa del finanziamento, oltre all’impianto per il Trattamento Meccanico Biologico. A regime l’intero impianto potrà trattare 300 tonnellate di rifiuti al giorno.
“Un preciso impegno che avevo preso tempo fa e che ho mantenuto – commenta l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro – un’opera che consente ai Comuni della zona di Sciacca di mettere fine ai cosiddetti “viaggi della speranza” che li obbligavano a conferire in impianti lontani ed a costi elevati. Adesso – aggiunge – visto che il costo del conferimento sarà dimezzato, si può pensare seriamente alla possibilità di diminuire la tassa comunale sui rifiuti”.
Per l’altro progetto che riguarda il territorio, quello dell’ampliamento e potenziamento dell’impianto di compostaggio di Santa Maria, anch’esso dotato di progettazione definitiva e più volte sollecitato dai Comuni e dalla Srr Agrigento Ovest presieduta da Vito Marsala, bisognerà attendere la disponibilità di ulteriore risorse. L’assessore Di Mauro ha riferito che anche quest’opera rientra tra quelle inserite in agenda.
Giuseppe Recca