RIFIUTI, FINANZIAMENTI PER CENTRI DI RACCOLTA. COGNATA: “IL COMUNE PARTECIPI AL BANDO”
Arrivano dalla Regione oltre ventuno milioni di euro, a favore dei Comuni siciliani, per la realizzazione o l’ampliamento di centri di raccolta dei rifiuti urbani. Il consigliere comunale Gaetano Cognata (FdI) sollecita l’Amministrazione ad attivarsi per predisporre il progetto mirato alla partecipazione del bando della Regione.
“Si tratta di un’opportunità- dice Gaetano Cognata- che l’Amministrazione non può assolutamente perdere. Deve attivarsi per far attivare gli Uffici comunali alla stesura del progetto per partecipare al bando. Per Sciacca sarebbe una grande opportunità e si potrebbe realizzare una seconda isola ecologica da collocare a est della città”.
Da qualche giorno, sono scattati i 90 giorni di tempo entro i quali vanno presentate le istanze. Il bando è stato già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana. Le ingenti risorse sono destinate alla costruzione dei nuovi impianti e al miglioramento (quasi cinque milioni e mezzo di euro) di quelli già esistenti.
I Comuni, in forma singola o associata come Aro, potranno ottenere fino a ottocentomila euro per nuovi impianti e trecentomila per ampliare quelli esistenti. “Se il Comune non è attrezzato- continua Cognata- l’Amministrazione nomini un professionista esterno. L’occasione è di rilievo e sarebbe un sacrilegio perderla”.
Filippo Cardinale