RIFIUTI, AUTOGOL DEL NEO ASSESSORE: “GLI STIPENDI NON SONO POI COSI’ IN RITARDO”

Gaetano Cognata non ritiene sia adeguata la motivazione dello sciopero dei lavoratori Sogeir

Gaetano Cognata, neo assessore comunale all’igiene ed all’ambiente, comincia forse con il piede sbagliato la sua esperienza nel settore dei rifiuti, dove ci sono parecchi problemi che mettono in difficoltà il servizio, il lavoro e la vita dignitosa di tante persone, spesso costrette a dovere aspettare oltre i tempi previsti la retribuzione per il lavoro svolto.

Cognata in un’intervista rilasciata alle tv locali, non ha condiviso la scelta dei lavoratori Sogeir di astenersi dal lavoro per la giornata di oggi e per quella di domani. Ci può stare non condividere la forma di lotta scelta dai lavoratrori Sogeir, ma forse è fuori luogo la dichiarazione che “non è una giusta motivazione il ritardo nel pagamento dello stipendio di ottobre”. Il giovane amministratore forse non sa che il lavoro è sacro e deve essere giustamente retribuito, nei modi, nei tempi e nelle quantità previste. Affermare che “undici giorni non sono un gran ritardo” non è rispettoso nei confronti di persone che lavorano duramente ogni giorno e che troppe volte, in questo settore, sono stati calpestati dei loro diritti.

Ovviamente un’intera città si augura che la vertenza si risolva e che non venga confermata la seconda giornata di sciopero prevista per domani. I cassonetti dei rifiuti presenti in città sono stracolmi, per la prima volta lo sciopero è stato fatto dopo il week end ed i disagi si vedono. Una seconda giornata potrebbe signficare vera emergenza.

Ma è indubbio che anche un giorno di ritardo nel pagamento dello stipendio è atto irresponsabile e illegittimo da parte di ogni datore di lavoro. L’assessore comunque si può perdonare: peccato di gioventù…

Archivio Notizie Corriere di Sciacca