RIFIUTI, AUTOCOMPATTATORI PIENI E NIENTE RACCOLTA UMIDO L’1 MAGGIO

La situazione relativa alla discarica Saraceno-Salinella di Sciacca e all’impianto di compostaggio a Santa Maria, ambedue della Sogeir, accresce lo stato di emergenza . Se stamane è stato ritirato l’umido, lo stesso non sarà possibile l’1 maggio. I mezzi, oggi, sono rimasti pieni e, quindi, non sarà possibile rispettare il turno di mercoledì.

Intanto, oggi pomeriggio si è svolta una riunione nella Sala Giunta del Comune di Sciacca per trattare aspetti urgentissimi legati allo smaltimento dei rifiuti non pericolosi in contrada Saraceno-Salinella a seguito dell’interruzione del conferimento per il raggiungimento della capacità consentita della discarica.

Alla riunione hanno partecipato sindaci e assessori dei Comuni del circondario ex Ato, i vertici della Srr, i rappresentanti della Sogeir Impianti e del raggruppamento di imprese Bono-Sea, dirigenti e funzionari del Settore Ecologia del Comune di Sciacca.

Verificata la situazione di eccezionale ed urgente necessità per la tutela della salute pubblica e ambientale”, nella riunione si è dato mandato  al sindaco di Sciacca Francesca Valenti di adottare un provvedimento urgente per consentire la riapertura della discarica Salinella per il conferimento di sovvalli da filiere della raccolta differenziata e da spazzamento stradale.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Gestione dei Rifiuti Carmelo Brunetto confermano che mercoledì 1 maggio la raccolta della frazione umida dei rifiuti solidi urbani non sarà effettuata.