RIFIUTI, OK AL PASSAGGIO DELLE QUOTE SOCIALI DA SOGEIR A SRR

Il commissario straordinario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (Ex Provincia), Alberto Girolamo Di Pisa, ieri -nel giorno della festa Festa della Repubblica- ha emesso un’ordinanza importante, la numero 1 del 2 giugno, con la quale “in via temporanea ed urgente, per il periodo 2 giugno- 31 luglio 2019, e comunque fino alla data di cessione delle quote della Sogeir impianti alla SRR ATO 11, qualora precedentemente alla suddetta data, il ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti al fine di evitare grave ed irreparabile pregiudizio e nocumento alla salute pubblica, nonchè l’insorgere di inevitabili inconvenienti di natura ambientale ed igienico-sanitaria nel territorio dell’ATO 11 Agrigento Provincia Ovest, limitata alla gestione degli impianti tramite la partecipata Sogeir Gis Spa”.

Si accelera il passaggio delle quote quote della Sogeir impianti alla SRR ATO 11. Il Commissario Di Prima ha nominato il palermitano, con l’ordinanza, Antonino Oddo (Componente della SRR ATO 11) quale “Commissario Straordinario dell’ATO 11 Agrigento Provincia Ovest, affinché garantisca, in nome e per conto dei Comuni, la continuità di gestione degli impianti della Sogeir Gis Spa, avvalendosi della struttura organizzativa in atto esistente (Sogeir ATO AG 1 in Liquidazione), nonchè dei mezzi, delle attrezzatura e degli impianti attualmente utilizzati o gestiti a qualunque titolo dalla Sogeir Gis Spa e delle relative autorizzazioni e convenzioni, così da permettere la regolare prosecuzione della gestione nelle more del definitivo passaggio delle quote della Sogeir impianti alla SRR ATO 11”.

Il compito del neo Commissario. Il neo commissario Antonino Oddo ha il compito di “seguire e sollecitare le delibere consiliari dei Comuni soci della SRR ATO  n. 11 e il passaggio delle quote con atto notarile; avviare azioni di recupero dei crediti della Sogeir Gis Spa per garantire la regolarità dei servizi; porre in essere quanto altro necessario per il sollecito passaggio delle quote della Sogeir Gis Spa alla SRR ATO Agrigento Provincia Ovest”.

Il Commissario, dunque, dà seguito alle direttive del Governo regionale che mesi fa ha sollecitato il passaggio delle suddette quote sociatarie. Un sollecito più volte rimarcato dall’assessore Pierobon. L’Ordinanza del commissario Di Pisa dà velocità ad un passaggio che è stato rallentato e che ha creato un freno alla riforma sui rifiuti.

Filippo Cardinale