RIFIUTI, AD AGRIGENTO E DINTORNI SITUAZIONE DIFFICILE
Nel resto della provincia la situazione dei rifiuti si sta facendo drammatica e l’area occidentale, Sciacca compresa, si può considerare un’isola felice.
L’assessore comunale all’Ecologia di Agrigento, Nello Hamel, ha reso noto oggi che domani non ci sarà raccolta di frazione umida. L’iniziativa scaturisce dalla chiusura temporanea dell’impianto di compostaggio di Belpasso, dove conferisce l’umido il Comune di Agrigento e quasi tutti i Comuni della provincia.
Si è creata una situazione di forte disagio che imporrà la temporanea riorganizzazione della raccolta. Pertanto domani, sabato 16 marzo non verrà effettuata la raccolta dell’umido mentre il vetro verrà regolarmente prelevato.
Lunedì 18 marzo si effettuerà una raccolta straordinaria dell’indifferenziato e la regolare raccolta dell’umido mentre non si effettuerà la raccolta della carta. L’assessore all’Ecologia ha inoltrato una nota di protesta all’Assessorato Regionale che ancora non riesce a dare soluzione definitiva al grave problema della carenza di centri di conferimento dell’umido, sottoponendo l’utenza a gravi disagi. Un’emergenza che conferma le difficoltà di gestione e che in qualche modo ci aiuta a capire che la questione rifiuti è molto complessa e che in fondo dopo alcuni mesi di criticità oggi a Sciacca, Ribera e negli altri Comuni, ci si può considerare fortunati.
Giuseppe Recca