RIFIUTI A RAGANELLA, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CON I CASSONETTI NON FUNZIONA

Niente da fare, nel quartiere Raganella il tentativo di fare la differenziata con l’installazione di contenitori opportunamente differenziati, dove i residenti dovrebbero conferire i rifiuti in base all’ecocalendario, non funziona.

Vi si butta di tutto, senza criterio, come avveniva una volta. Non si tiene conto dell’ecocalendario e della diversificazione dei cassonetti. Nella località non potendo fare il porta a porta, si era scelta questa soluzione. Ma oggi le cose devono essere riviste.

E’ stato lo stesso presidente del locale comitato, Giuseppe Bono, ad evidenziare la situazione venutasi a creare ed a parlare con le autorità comunali per decidere il da farsi. Bono ha esposto lo stato delle cose ed in mancanza di una presa di coscienza civile o di mezzi di controllo, proporrà di togliere ii contenitori almeno fino a quando non verranno attivati in maniera efficiente i dovuti controlli.

I residenti, lo ricordiamo, oltre a conferire nei cassonetti le frazioni di spazzatura secondo quanto previsto, hanno la possibilità di utilizzare la vicina isola ecologica. Ma, purtroppo, la coscienza civica non fa ancora parte del modo di agire di molte persone.

Giuseppe Recca