RIFACIMENTO RETE IDRICA CENTRO STORICO, VIA AL BANDO DI 1.2 MLN DI EURO
Finalmente si procede per l’ultima stralcio dei lavori di “ottimizzazione della rete idrica nel centro storico di Sciacca. Il Libero Consorzio di Agrigento ha pubblicato il bando di gara d’appalto con procedura aperta. L’importo è di 1.221.173 euro e le offerte devono essere presentate entro le ore 12 del prossimo 3 maggio.
I plichi saranno aperti il 7 maggio. I lavori fanno parte dell’Accordi di Programma Quadro con il Verdura Resort di sir Rocco Forte, il Comune di SCiacca, la Regione siciliana, i ministeri dell’Economia e delle Attività Produttive.
Una parte dei lavori è stata già effettuata. Ma poi la ditta non seguitò più il completamento. Tra carte bollate, ricorsi al Tar, sono passati diversi anni. Finalmente, adesso, si giunge alla parte finale e al completamento.
Sulla rete idrica e fognaria saccense rimangono sospesi ancora tre importanti progetti. La classe politica dovrebbe impegnarsi concretamente a sbloccare i finanziamenti. Non solo perchè si darebbe alla città una rete idrica nuova, ma anche per completare quella fognaria ed evitare lo scarico al mare tramite il Cansalamone. Nell’ampliamento delle rete fognaria sarebbero inclusi pure le zone balneari della Foggia, Tonnara e Lido.
Filippo Cardinale