RIENTRATO L’ALLARME METEO. IL CICLONE SI SPOSTA VERSO LA GRECIA
Non sono stati segnalati danni di rilievo
Il ciclone simil tropicale che ha colpito Lampedusa e Malta, ha lambito in serata di sfuggita le coste della Sicilia Sud Orientale, risalendo poi verso Est. Secondo quanto ha reso noto la centrale operativa della Protezione Civile regionale fino ad ora non sono stati segnalati danni di rilievo, anche se prosegue l’ondata di maltempo in tutta l’Isola – e in particolare nelle zone del ragusano, del siracusano e del Catanese – con violente piogge e forti raffiche di vento.
Il ciclone sta lentamente perdendo potenza, spostandosi verso est per poi spegnersi in mare. Per la Guardia costiera nessuna emergenza in mare è stata segnalata da Pozzallo a Milazzo lungo la costa Ionico-Tirrenica della Sicilia. E’ quanto emerge dalla sala operativa della guardia costiera di Catania. Non ci sono state richieste di aiuto e nessuna imbarcazione della capitaneria è uscita dai porti di appartenenza.
Per il forte vento ritardi all’aeroporto di Catania. Un volo in arrivo fatto rientrare a Malta e tre in partenza, tutti per Roma Fiumicino, in ritardo. Nessuno ancora decollato nonostante un imbarco effettuato. E’ l’effetto sull’aeroporto di Catania delle forti raffiche di vento che stanno soffiando sulla città, e che sono ‘l’estremità’ del ciclone che si è formato ieri nel Canale di Sicilia e che ha attraversato già il Siracusano.