RICOSTRUZIONE CRANIO FACCIALE PER BIMBO CADUTO DALLA BICI
All’Ospedale di Villa Sofia a Palermo è stato effettuato un intervento di particolare complessità e delicatezza, con una ricostruzione per via endocranica e transorbitotemporale su un bimbo di 11 anni proveniente dal Pronto soccorso di Sciacca, vittima di un grave incidente con la bicicletta.
Il piccolo da Sciacca è stato trasferito a Palermo per un grave trauma cranio facciale con fratture dalle ossa frontali, temporali e facciali fino alla base del cranio, coinvolgimento della massa cerebrale e un quadro complicato da una emorragia extra durale ed esposizione del parenchima cerebrale con grave rischio di meningite.
E’ scattata la fase operativa che ha coinvolto le Unità operative di Chirurgia Maxillo facciale e di Neurochirurgia. Il bambino è entrato in sala operatoria dove, entro 12 ore dal trauma, è stato sottoposto ad un delicato intervento di ricostruzione cranio facciale da parte di un’equipe multidisciplinare neurochirurgica e maxillo facciale, composta da Dario Sajeva, Silvana Tumbiolo e Marika Tutino.
Fondamentale la tempestività, considerato che questi traumi hanno un timing di ricostruzione ristretto per via della rapidità di guarigione in posizione viziata dei legamenti lesi. Il piccolo è in buone condizioni fisiche e cognitive.