Categories: CronacaRibera

RICOSTRUZIONE CASE POPOLARI VIA FANI, SILENZIO ASSOLUTO E LA GIUNTA PROTESTA

Sul dramma di 62 famiglie, che dura da cinque anni, continua il silenzio e la stasi di una burocrazia senza ritegno e senza pietà. Il tutto senza che qualcuno, come al solito, paghi e risponda delle proprie responsabilità.

Sembrava tutto pronto, questione di poco e si sarebbe passata alla fase della concretezza con la demolizione e la ricostruzione dei 62 alloggi popolari le cui famiglie che vi abitavano furono fatte evacuare per gravi problemi di staticità. Il riferimento è all’uso del cemento depotenziato usato per la loro costruzione.

Oggi, il sindaco Carmelo Pace e l’intera Giunta comunale, hanno scelto la protesta e si sono autoconvocati per venerdì prossimo davanti la sede dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Agrigento. Lo scorso mese di novembre era stato approvato il progetto definitivo per la demolizione e ricostruzione degli alloggi di Largo Martiri di Via Fani. Poi il silenzio.
“La protesta simbolica scaturisce dalla totale inattività e dalla mancanza, ad oggi, di un provvedimento da parte dell’IACP. I cittadini riberesi sfrattati dalle proprie abitazioni manifestano la loro insofferenza e preoccupazione per l’attuale situazione. Non si escludono, altresì, forme di protesta eclatanti anche con il coinvolgimento della popolazione- afferma il Sindaco Pace-. Di tutto questo è stato notiziato il Prefetto”.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Danza, Sicilia Open: risultati eccellenti per gli atleti della Manuela Dance Academy. Chloe Di Leo campionessa regionale (Foto e video)

Le gare si sono svolte al Palaceramica  di Santo Stefano di Camastra. Chloe Di Leo…

11 ore ago

Festa del 1° maggio. A Montevago ritorna la “Sfilata dei trattori”

MONTEVAGO. “L’amministrazione comunale di Montevago, al fine di recuperare una tradizione tipicamente montevaghese, organizza la…

11 ore ago

Ospedale di Agrigento: eseguito un nuovo prelievo multiorgano

Il prelievo di reni e fegato è avvenuto da un paziente ottantenne in morte encefalica…

12 ore ago

Bellanca e Bono: gli sconfitti illustri delle elezioni provinciali

Per il capogruppo DC 6 voti unici a Sciacca (dovevano essere di più) mentre per…

13 ore ago

Festa di compleanno finisce in tragedia: il padre uccide il figlio

L'uomo, un imprenditore 62enne che gestisce come luogo di eventi la villetta in cui sono…

14 ore ago

Kick Boxing: oro per Eva Porrello ai Campionati Italiani Cadetti Federkombat

La soddisfazione di Pippo e Andrea Giuffrida: "Siamo orgogliosi, la medaglia di Eva è il…

17 ore ago