Ricorso elettorale al Tar, domani la decisione di merito

PALERMO- Bisogna attendere domani per capire se il ricorso presentato dal presidente del Consiglio , Ignazio Messina, sarà dichiarato ammissibile dalla seconda sezione del Tar di Palermo, presieduta dal giudice Federica Tabini.

Vi è stato un disguido al sistema informatico-telematico del Tribunale. Il provvedimento sarà depositato in cartaceo. A rappresentare Ignazio Messina l’avvocato Federica Borgia in sostituzione dell’avvocato Palizzotto.

Il sindaco Fabio Termine è assistito dagli avvocati Girolamo Rubino, Giuseppe Impiduglia e Calogero Marino. L’esito del ricorso determinerà una svolta. Se il tar accoglie il ricorso si dà il via alle aperture delle schede elettorali dei numerosi seggi inseriti nel ricorso. Insomma, si rifarà la conta. Se il tar rigetta il ricorso sarà improbabile che Messina tenti il grado superiore di giudizio, cioè il Cga. I tempi sarebbero molto lunghi.

In ogni caso, qualsiasi sia la decisione, una svolta politica ci sarà. Almeno dal punto di vista di una netta posizione dello schieramento che ha appoggiato la candidatura di Ignazio Messina. Insomma, l’aula consiliare avrà un’anima diversa dal libro Cuore.

Filippo Cardinale