Nel 49° anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, cerimonia di commemorazione questa mattina al cimitero di Casarsa della Delizia dove riposa il grande scrittore e regista. Il sindaco Claudio Colussi si è soffermato sul forte legame che ebbe Pasolini con il territorio e quanto sia celebrata la sua opera poetica e letteraria.
“ Nel 2025 è prevista una fitta serie di iniziative per celebrare i 50 anni dalla morte – ha sottolineato il presidente del centro studi Pasolini, Marco Salvatori – valorizzeremo l’opera culturale includendo tutti i comuni che hanno fatto parte dell’universo di Pasolini e di quella stagione letteraria del secondo Novecento”. L’obiettivo è di coinvolgere sempre più i giovani, che ultimamente si stanno avvicinando alle sue produzioni letterarie.
Nel prossimo fine settimana nel municipio di Casarsa è in agenda un convegno sul rapporto tra Pasolini e il poeta Nico Naldini, suo cugino diretto. Si parlerà dei diversi aspetti della sua opera letteraria nonché della sua non secondaria attività nel campo cinematografico.
Presso un ristorante del centro di Trapani si è proceduto al sequestro di 35 kg…
È il primo in Sicilia: la cerimonia di inaugurazione sarà lunedì 4 novembre Nasce a Comitini,…
Se i padroni di casa fermeranno la capolista potrebbe approfittarne lo Sciacca che gioca in…
Aica era stata autorizzata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ma per rendere operativa la…
La giunta Termine è già entrata ai box per sostituzioni di parti. Da Fisco a…
Vi proponiamo l'analisi dello scrittore di uno dei momenti più alti della tradizione siciliana in…