Ricordando Pasolini, verso il cinquantenario dalla morte

Per il 2025 è in preparazione una fitta serie di iniziative. E tra una settimana un convegno su PPP e Naldini

Nel 49° anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, cerimonia di commemorazione questa mattina al cimitero di Casarsa della Delizia dove riposa il grande scrittore e regista. Il  sindaco Claudio Colussi si è soffermato sul forte legame che ebbe Pasolini con il territorio e quanto sia celebrata la sua opera poetica e letteraria.

“ Nel 2025 è prevista una fitta serie di iniziative per celebrare i 50 anni dalla morte – ha sottolineato il presidente del centro studi Pasolini, Marco Salvatori – valorizzeremo l’opera culturale includendo tutti i comuni che hanno fatto parte dell’universo di Pasolini e di quella stagione letteraria del secondo Novecento”. L’obiettivo è di coinvolgere sempre più i giovani, che ultimamente si stanno avvicinando alle sue produzioni letterarie.

Nel prossimo fine settimana nel municipio di Casarsa è in agenda un convegno sul rapporto tra Pasolini e il poeta Nico Naldini, suo cugino diretto. Si parlerà dei diversi aspetti della sua opera letteraria nonché della sua non secondaria attività nel campo cinematografico.