Cucina

RICETTA: la PASTA ceci e cozze come la faceva NONNA | Ecco Il segreto di un pranzo INDIMENTICABILE

La pasta con ceci e cozze è un piatto tradizionale delle città costiere italiane che rende il pranzo un’esperienza unica

Pasta cozze e ceci – Fonte @WEB

Preparare questo piatto significa intraprendere un viaggio attraverso le tradizioni culinarie delle regioni marittime, come la Campania e la Puglia. Questo piatto storico, amato anche in Sicilia, è caratterizzato dall’incontro perfetto tra la consistenza dei ceci e la delicatezza delle cozze. Il risultato? Un’esplosione di sapori autentici e mediterranei che non lascia indifferenti.

RICETTA: Spaghetti al nero di seppia di NONNA Nuccia | Un piatto da leccarsi i baffi, scopri il suo segreto!

Ingredienti e Procedimento per la Pasta Ceci e Cozze

Per realizzare questa prelibatezza, puoi scegliere di utilizzare ceci già lessati oppure optare per i più comodi ceci in scatola, senza sacrificare il gusto. Anche per le cozze, sia fresche che surgelate, l’importante è garantire una pulizia accurata per mantenere l’integrità del piatto.

  1. Preparazione delle cozze: Lavate accuratamente le cozze, eliminando ogni impurità e rimuovendo il filamento. Cuocetele in una pentola finché non si aprono naturalmente, filtrando e conservando l’acqua di cottura ricca di sapore.
  2. Creare la base aromatica: In una pentola capiente, scaldate dell’olio extravergine d’oliva e fate rosolare l’aglio insieme a un pizzico di peperoncino. Questo passaggio garantirà al piatto una base di sapori intensi e fragranti.
  3. Cottura dei ceci: Aggiungete i ceci alla pentola e versate un po’ dell’acqua di cottura delle cozze per insaporire. Lasciate che il tutto si amalgami per qualche minuto, infondendo ai ceci il profumo del mare.
  4. Cuocere la pasta: Unite la pasta nella stessa pentola, facendola cuocere al dente. Se necessario, aggiungete altra acqua per raggiungere la consistenza perfetta.
  5. Unione finale: A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungete le cozze sgusciate, mescolando delicatamente per incorporarle nel composto. Un’ultima spolverata di pepe nero e un trito di prezzemolo fresco daranno al piatto il tocco finale.

Servire la Pasta con Ceci e Cozze

Una volta pronta, servite la vostra pasta ceci e cozze ancora calda. L’equilibrio tra i sapori decisi dei ceci e la dolcezza delle cozze vi regalerà un autentico assaggio delle tradizioni marinare italiane. È il piatto perfetto per stupire i vostri ospiti o semplicemente per godervi un pranzo speciale in famiglia.

Buon appetito e lasciatevi trasportare dai sapori del Mediterraneo!

Rendi speciali le tue serate con questo LIQUORE al CIOCCOLATO fatto in casa | Segui la ricetta della NONNA e scopri l’ingrediente segreto

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Confermato stop ai concerti in Abruzzo per cantante neomelodico siciliano Daniele De Martino

Lo scorso agosto il divieto ad un suo concerto a S.Anna di Caltabellotta è arrivato…

8 ore ago

Premier Meloni a Siracusa per Expo Divinazione, l’esposizione delle eccellenze siciliane che precede il G7 Agricoltura e Pesca

Affrontato anche il tema siccità: "Con il ministro Lollobrigida - ha detto il presidente della…

8 ore ago

Viabilità, Catanzaro: “Situazione viaria drammatica in Sicilia. Siamo al fianco dei siciliani che protestano”

L'esponente del Pd annuncia la presentazione di un'interrogazione per richiedere al governo regionale interventi per…

17 ore ago

Trentaquattro anni fa l’omicidio del giudice Livatino. Oggi la cerimonia

Le autorità si sono date appuntamento sul luogo del delitto per un momento di preghiera…

17 ore ago

Da gennaio ad oggi 145 verbali per abbandono rifiuti. Ma si deve fare di più

Ad Agrigento l'amministrazione comunale dice che proseguirà i controlli con fermezza. Ma nelle strade di…

18 ore ago

Campagna promozionale internazionale gratuita per la città di Sciacca

Nel grande palazzetto dello sport di Pesaro per i campionati mondiali di ginnastica campeggia un…

19 ore ago