RICETTA: cosce di pollo SUCCULENTI | La versione rivisitata della NONNA Giuseppina che non avete mai provato, da leccarsi i baffi

Cosce di pollo - Fonte @Web
Se non avete mai assaporato delle cosce di pollo al forno così succulenti, è arrivato il momento di provare questa ricetta.

La Ricetta Rivisitata della Nonna Giuseppina
Questa versione moderna della classica ricetta della nonna Giuseppina vi conquisterà. Pur ispirandosi alla tradizione, si distingue per l’uso di cosce e sovracosce, abbinate a salse e spezie speciali. Non ci limitiamo alle solite patate come contorno, ma arricchiamo il piatto con cipolle e carote per un’esperienza culinaria completa.
Il Segreto delle Salse
La vera magia di queste cosce al forno risiede nelle salse. Il miele, con la sua dolcezza e capacità di caramellizzare, è un ingrediente chiave. La salsa al peperoncino dolce e la salsa di soia aggiungono profondità di sapore, mentre la senape di Digione e il succo di limone apportano la giusta acidità per bilanciare il tutto.
Ingredienti Necessari
Per preparare queste deliziose cosce di pollo al forno, avrete bisogno di:
- 8 cosce di pollo
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Origano q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- 20 gr di burro
- 4 cucchiai di miele
- 5 cucchiai di salsa di peperoncino dolce
- 4 cucchiai di salsa di soia
- Succo di un limone
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- 1 cipolla
- 250 gr di carote
- 700 gr di patate
- 3 spicchi d’aglio
- Un mazzetto di prezzemolo
Preparazione delle Cosce di Pollo al Forno
Pulizia e Condimento
Iniziate con una pulizia accurata del pollo. Asciugatelo bene e conditelo con sale, pepe e olio d’oliva su entrambi i lati. Massaggiate bene la carne per far penetrare i sapori.
Ricetta: Il filetto di CERNIA della nonna | Una tradizione di famiglia leggera e saporita da tramandare
Cottura del Pollo
Sciogliete il burro in una padella e cuocete il pollo dal lato della pelle per circa 5 minuti. Nel frattempo, preparate la salsa mescolando miele, salsa di peperoncino, succo di limone, salsa di soia e senape. Mescolate bene e mettete da parte. Girate il pollo e cuocete per altri 5 minuti. Poi, togliete il pollo dalla padella e mettetelo da parte.
Preparazione delle Verdure
Nella stessa padella, aggiungete la cipolla tritata e cuocete per circa 4 minuti. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo. Lavate, sbucciate e tagliate le carote a pezzi, quindi aggiungetele alle cipolle. Lavate e sbucciate le patate, tagliandole a pezzi della stessa dimensione delle carote. Unite le patate alle carote e cipolle, salate e pepate a piacere, e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete infine aglio e prezzemolo tritati.
Cottura Finale in Forno
Preriscaldate il forno a 200°C. Disponete tutte le verdure in una teglia e adagiatevi sopra il pollo. Versate la salsa preparata su tutto il pollo. Cuocete in forno per 20 minuti. Sfornate e gustatevi queste succulente cosce di pollo al forno.
Con questa ricetta, le cosce di pollo al forno raggiungeranno un nuovo livello di sapore e succulenza. Provatela e lasciatevi conquistare dalla combinazione perfetta di ingredienti e sapori.