RIBERA: WWF E LIONS PULISCONO LA NECROPOLI DI CONTRADA ANGUILLA (fotogallery)

Su iniziativa del Lions Club di Ribera e del WWF Sicilia Area Mediterranea , insieme alle associazioni “Il sogno di Giusy” e “Nika”, alla società RiberAmbiente, con l’aiuto delle Guardie Ambientali Volontarie del Comune di Ribera e tanti volontari provenienti da molte parti della Sicilia, è stata ripulita dalle erbacce la Necropoli dell’età del bronzo, sita in contrada Anguilla a Ribera.

“È stata una festa della consapevolezza, quella di essere utili alla comunità di cui si è parte, quella di essere ricchi di storia, cultura, bellezza e natura”, dicono gli organizzatori della bella iniziativa. I volontari, spontanei e associati, hanno tutti espresso un giudizio positivo “su queste iniziative di sostegno al mantenimento della speranza di un futuro possibile per la nostra Sicilia”.

Giuseppe Scorsone, presidente del Lions Club di Ribera, in apertura di manifestazione, ha esposto i caratteri geologici che qualificano la zona, la sua storia, il nesso tra passato e presente e le prospettive per il futuro. Giuseppe Mazzotta, presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, ha illustrato le assonanze architettoniche fra Creta, Micene e Sicilia che confermano i contatti fra quelle civiltà, 3500 anni fa, che si concretizzano nella saga del Mito di Dedalo e Minosse.

La necropoli risale al XIII secolo a.C. ed è stata rinvenuta nel 1982. Vi si trovano delle tombe  di due tipi: a grotticella artificiale e a camera. Alcune sono precedute da un “dromos”, un corridoio lungo da 1,5 a 5m da dove si accede alla vera e propria tomba. Quest’ultima consiste in una o due camere con volta a cupola (Thòlos), con un gradino sul quale veniva adagiato il defunto e gli oggetti votivi (vasi, anelli, armi, utensili). Sono le uniche tombe con queste dimensioni e tipologia che si trovano nella Sicilia occidentale.