Ribera, tavola rotonda al Crispi: “La scuola incontra il territorio”. Necessario un metodo nuovo di progettazione integrata
RIBERA- Tavolo tecnico dal titolo “La scuola incontra il territorio” ieri all’istituto comprensivo Francesco Crispi. Un appuntamento annuale con l’obiettivo di pianificare e coordinare una progettazione integrata tra la scuola e il territorio, inteso in termini di risorse ed opportunità (sostegni finanziari, servizi, strutture, professionalità) che permette di ampliare e migliorare l’offerta formativa per gli alunni dell’istituto comprensivo Crispi.
All’incontro, organizzato dal dirigente scolastico Emanuele Giordano, hanno partecipato l’assessore alla pubblica istruzione Leonardo Augello, il comandante della tenenza dei carabinieri Vincenzo de Felice, il presidente del Rotary club di ribera Alfonso Spataro,il presidente di zona del Lions club di Ribera Giacomo Cortese. Per la banca Mediolanum era presente il responsabile Carmelo Tudisco.
Daranno il loro contributo l’ associazione MareVivo, Wwf, Cine Teatro Lupo, la radio locale Rtr, gli Scaut.
Nel corso dell’incontro, tutti i presenti sono intervenuti avanzando la propria proposta formativa e il proprio contributo di idee per la scuola inerente l’educazione alla legalità, alla salute, alla sostenibilità ambientale, alla prevenzione delle devianze di qualsiasi genere.
La scuola necessita di una squadra coesa e forte di fronte alle sfide complesse del presente. Per tale motivo è necessario un metodo nuovo di progettazione integrata che dia risposte adeguate ai tempi alle attuali ed inedite emergenze.
“Mi auguro- ha detto il dirigente scolastico Giordano- che da questo momento in poi si dia vita e continuità ad un lavoro comune che abbia come traguardo il miglioramento della comunità civile e scolastica del territorio riberese. Sono convinto che il rafforzamento del legame con le istituzioni del territorio possa giocare un ruolo strategico anche rappresentando, presso gli enti e le sedi politiche competenti, le necessità della nostra istituzione scolastica”.