Ribera, si di tre consiglieri di opposizione a votare il bilancio “per senso di responsabilità”
RIBERA- Alla fine prevale sempre il senso di responsabilità da parte dei consiglieri comunali, anche se siedono tra i banchi dell’opposizione. E’ noto che il sindaco di Ribera ha perso la maggioranza e da sola non potrebbe approvare il bilancio di previsione. Una situazione uguale a quella saccense.
“Noi, solo ed esclusivamente per senso di responsabilità nei confronti della città, siamo pronti ad approvare il bilancio dell’amministrazione Ruvolo ma a determinate condizioni”. Lo dicono tre consiglieri di opposizione al consiglio comunale di Ribera, Nicola Inglese, Federica Mulè ed Alfredo Mulè, in vista della scadenza del prossimo 30 aprile, per l’approvazione del bilancio di previsione 2023 – 2025 da parte degli enti locali.
E’ prevedibile, scrivono i tre consiglieri, che il Consiglio Comunale di Ribera sarà presto chiamato ad esaminare e valutare la proposta di bilancio della giunta Ruvolo in un momento in cui l’esecutivo si trova però in una situazione anomala, con il sindaco e la sua giunta senza una maggioranza in grado di approvare lo strumento contabile. E ricordano, i tre consiglieri, come questa situazione si sia venuta a determinare a seguito della nota spaccatura, sulla divisione dei posti in giunta, delle forze politiche che hanno voluto e sostenuto la candidatura dell’avvocato Ruvolo.
Tale crisi politica, proseguono nella nota Alfredo Mulè, Nicola Inglese e Federica Mulè, se da un lato aggrava i disagi che la città di Ribera vive ormai da oltre due anni tra mancanza di servizi, incapacità decisionale ed assenza di qualsiasi forma di programmazione, dall’altro accresce ulteriormente la responsabilità nei confronti dei cittadini di coloro i quali hanno scelto, sin dalla prima ora, di essere alternativi al progetto del sindaco Matteo Ruvolo.
“Esprimiamo la nostra disponibilità politica ad individuare nel bilancio quei capitoli di spesa relativi ad interventi di maggiore criticità come rifacimento di strade e marciapiedi, potenziamento dell’illuminazione pubblica, aumento delle ore al personale part-time, potatura degli alberi, interventi sulle stradelle poderali ecc. ecc”.
I tre consiglieri riberesi precisano che continueranno a fare opposizione al progetto amministrativo del sindaco.