Clamorosa iniziativa del Pid: presentata richiesta di azzeramento della giunta

Terremoto politico in vista a Ribera. Nella cittadina dove il sindaco ha una maggioranza assoluta, il principale sponsor politico di Carmelo pace alza la voce e chiede l’azzeramento della giunta e delle cariche in consiglio.

La richiesta è stata presentata questa mattina dal coordinatore cittadino Paolo Caternicchia e rappresenta la prima vera grana per l’amministrazione comunale guidata da Pace. Il Pid, rappresentato da Peppe Ruvolo, ritiene necessaria una verifica ed ha inoltre ritirato il curriculum del proprio rappresentante da proporre per il Nucleo di valutazione. Ma la vicenda parte dalla carica di Difensore Civico che era stata promessa al Pid. Ma poi la Regione ha ratificato la legge nazionale di abolizione di tale figura. Nelle recenti ore c’è stata una riunione di maggioranza. In quella occasione i rapprsentanti del Pid si sono resi conto che i “conti” non tornavano più, e tra le promesse e la realtà c’era di mezzo il mare.

Il Pid, che ha 9 consiglieri comunali, e, quindi, Ruvolo, non sarebbe più disposto a sostenere la giunta e pare che la posizione assunta scaturisca da mancato coinvolgimento in alcune scelte strategiche. Ma non solo. L’intesa di ferro tra il sindaco Carmelo Pace e l’assessore provinciale dell’Mpa, Mariano Ragusa, non è vista di buon occhio dal parlamentare Ruvolo. Intesa che nasce da lontano, quando ancora era sindaco Antonino Scaturro. Una patto di ferro tra Pace e Ragusa a prova di “parentela”. Insomma, tra lo zio parlamentare e il nipote sindaco, cìè di mezzo la voglia del primo cittadino di fare da solo, di aprirsi percorsi indipendenti.

Di certo, alla vigilia dello spegnimento della prima candelina di compleanno dall’insediamento del sindaco Pace, per il sindaco non c’è pace. E le dichiarazioni di guerra provengono dalle mura domestiche.

La situazione è in piena evoluzione, vi aggiorneremo nelle prossime ore.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca