Ribera punta ad implementare servizi PagoPa

Il Comune di Ribera ha sottoscritto la convenzione con AgiD per promuovere la diffusione delle piattaforme abilitanti SPID, CIE, pagoPA e dell’App IO, aderendo così all’avviso pubblico per  l’assegnazione di fondi ai Comuni italiani.

Per concretizzare questa opportunità e ottenere i contributi economici previsti, secondo l’assessore Emanuele Macaluso è indispensabile dare un ulteriore impulso all’innovazione in atto, velocizzando la digitalizzazione dei processi e lo sviluppo delle relative componenti software necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di adozione e integrazione delle piattaforme.

Saranno pertanto implementati i servizi di pagoPA, i servizi al cittadino quali portale SUAP e SUE ed il portale dei servizi demografici di imminente attivazione. Tra i servizi più attesi, la possibilità di richiedere direttamente da casa certificazioni anagrafiche attraverso un’applicazione per smartphone o tramite PC, dove la propria identità verrà appunto verificata attraverso la piattaforma SPID, evitando così lunghe code e attese presso gli uffici preposti.