RIBERA, “PER IL TEATRO NESSUN PROGETTO PRESENTATO. OCCASIONE PERSA”

“Il teatro comunale di Ribera è abbandonato e l’Amministrazione comunale non presenta progetti per ottenere finanziamenti”. Lo scrivono i consiglieri comunali della lista Progetto Comune Davide Caico e Maria Angileri.
“La mancata partecipazione del Comune di Ribera al bando dell’assessorato Regionale Dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana è un fatto gravissimo”, aggiungono.
L’Assessorato regionale ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di progetti riguardanti interventi per spese di investimento nel settore dei teatri. Sono previsti contributi per  il ripristino, la  ristrutturazione e la qualificazione, ripristino dell’agibilità e della fruibilità di edifici di proprietà pubblica e privata, anche attualmente non operanti. Contributi anche per l’innovazione tecnologica, l’acquisto e installazione di attrezzature tecnologiche.
La Regione stanzia 5 milioni di euro. Per Caico e Angileri, “la presentazione di un progetto avrebbe consentito per un Comune come Ribera di ottenere finanziamenti per diverse centinaia di mila euro. Il Comune di Ribera non ha presentato alcun progetto”.
“Inutile sottolineare- dice Davide Caico- che l’inserimento al finanziamento sarebbe stata una vera e propria boccata d’ossigeno per il nostro teatro, ormai abbandonato al più totale degrado”.