Ribera, Pace: “Le colture agricole della vallata del Platani senza acqua. Dal Gorgo non viene distribuita”

RIBERA- “Le colture agricole della vallata del fiume Platani stanno soffrendo la mancanza di acqua perché dal mese di agosto 2021 l’acqua invasata nella diga Gorgo non viene distribuita”. Lo denuncia l’ex sindaco di Ribera, Carmelo Pace, che spiega il motivo: “La tubazione in uscita dalla diga presenta una perdita. Il paradosso sta nel fatto che per ripararla occorrono due semplicissime flange, che per quanto flange particolari comunque sono sempre due pezzi di ferro”.

Tutto ciò comporta che “il sevizio dighe della Regione Siciliana non interviene e gli agrumeti, i pereti della vallata del platani soffrono la siccità”.

Una situazione pesante per gli agricoltori della zona i quali “oltre a dover subire il rincaro di concimi, carburanti, la mancanza di manodopera devono fare i conti con l’inefficienza degli assessorati preposti alla soluzione del problema, tutto questo con il silenzio assordante di tutte le istituzioni. Le pregiate colture locali non possono pagare i conti anche delle lentezze della politica e della burocrazia”.